Il progetto del Caffè Letterario

“Il Conventino - Caffè Letterario, Arte e Artigianato” è un progetto nato dall’Associazione Città Sostenibile con lo scopo di salvaguardare e promuovere l’antico Complesso, recuperarne la sua storia e il suo vissuto e valorizzare il quartiere con le sue diverse realtà artigiane.

 

Nel Caffè Letterario, si possono sfogliare libri e quotidiani nello spazio edicola, libreria e biblioteca dedicata al mondo della creatività e alla storia del quartiere e di Firenze, gustare le specialità del “Menù d’Artista”, utilizzare le postazioni di lavoro con servizio internet free wi-fi e godere dello spazio verde nel chiostro restituito a l’uso pubblico grazie a questo progetto.

Un’idea unica nel suo genere, realizzata per la prima volta in questa sede con l’obiettivo di rendere il Caffè un punto di riferimento per tutto il quartiere, un luogo inclusivo, di socialità e di incontro costantemente animato da un’offerta culturale continuativa dedicata ai temi cari e identitari del quartiere d’Oltrarno: l’arte e l’artigianato.

 

Il progetto è stato ideato da Olivia Turchi e curato da Associazione Città Sostenibile con la collaborazione di Officina Creativa by Artex, il sostegno e il patrocinio del Comune di Firenze.

IL LOGO

Il logo vuole essere una sintesi tra storia e cultura dei nostri giorni, tra luogo di produzione e rappresentazione. Da qui l’idea grafica di realizzare la C di “Conventino” attraverso l’unione di elementi classici con forme e colori contemporanei e di collocarla in una finestra a sesto acuto, elemento caratteristico dell’architettura dell’edificio. Le cromie del nostro logo cambiano come le nostre idee, la finestra muta e si affaccia sul mondo, il germoglio si sviluppa creando nuove visioni.  

Katia Giuliani (frigolabo)

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon